“APPASSITA BIANCA”

Formaggio fresco a pasta filata semi soffice che si scioglie al calore con il tipico effetto “filante”. Il nome deriva probabilmente dal termine dialettale scamozza (letteralmente, capo mozzo), evidente riferimento alla sua forma che ricorda appunto quella di un formaggio decapitato. In tavola è generalmente utilizzato per timballo, farciture, su piatti freddi e caldi, spesso abbinato al prosciutto o ai funghi. Suggerito dai dietologi per il suo relativamente scarso tenore di grasso, è entrato prepotentemente nella dieta degli italiani, che lo consumano come sostituto della carne. Vini consigliati: Montepulciano d’Abruzzo.

Ingredienti: 
Latte vaccino pastorizzato; caglio; sale; fermenti lattici vivi selezionati; affumicata. Senza conservanti e additivi.

Confezione: 
Gli ovuli, di circa gr. 175 gr., sono legati In coppia munito di nastro di rafia e posti in nr. di 20 unità in vaschetta di polipropilene alimentare (peso all’origine di kg. 3,5) sigillata termicamente con top film plastico neutro.

Conservazione:
In frigorifero da T°0 a + 4 °C. Maturazione rapida: pronta per il consumo. Durante il tempo di distribuzione frazionata che comporti, ai fini della consegna agli esercizi di vendita, numerose operazioni di apertura delle porte degli automezzi isotermici, è tollerato un valore max di t° di +14 °C. Per la buona conservazione del prodotto è obbligatorio non interrompere la catena del freddo.

Etichettatura:
Bollo CE 13/031. Stampa indelebile di lotto e data di scadenza.

Shelf-life:
10 giorni dalla data di confezionamento.

Proprietà e caratteristiche organolettiche:
Aspetto esterno a forma di fiaschetto, con una lieve strozzatura nella parte superiore che dà luogo ad una protuberanza denominata testa; crosta liscia e sottile.
Aspetto interno: la pasta bianca, elastica, compatta e priva di occhiature è molto più morbida di quella del Caciocavallo ma senza raggiungere la tenerezza della Mozzarella. Colore: bianco.
Odore: fragranza delicata e gradevole di latte.
Sapore: tipico di latticino fresco, dolce o leggermente sapido. Consistenza: morbida e omogenea. Sapore dolce,;
Pezzatura: 175 gr. ;
Pasta: bianca a struttura omogenea.

Proprietà chimico-microbiologiche:
pH 5,4; Umidità 51%; Sostanza secca 49%; Grasso s.s. 43%. HACCP; Rintracciabilità.

Valori nutrizionali medi:
(dati riferiti a gr. 100 di prodotto) 

Calorie 268 Kcal - Proteine gr. 18 - Grassi gr. 21 - Carboidrati gr. 1,2 - Calcio mg. 622 - Ferro mg. 0,53 - Fosforo mg.350 - Magnesio mg. 10 - Zinco mg. 2,60 - Vit. A mg. 315 - Vit. B1 mg. 0,03 - Vit. B2 mg. 0,27.